L’Azienda Agraria La Chiona®, marchio registrato di Società Agricola Primosole, è un’azienda che nasce con nonno Alfonso Cipolloni, agli inizi del ‘900: grande intenditore e appassionato del territorio umbro e dei suoi prodotti, si è specializzato nella coltura di olivi e cereali. Il suo molino ad olio, la cui struttura è ancora presente nel centro di Foligno, in via dei Molini, era un punto di sicuro interesse per gli abitanti di Foligno e delle zone limitrofe. La certezza di poter acquistare olio extravergine di oliva di prima qualità e di trovare una grande
professionalità nella frangitura conto terzi delle olive, ha reso nonno Alfonso molto conosciuto e stimato.
Il suo esempio e i suoi consigli, ma soprattutto la competenza, la serietà e la dedizione al suo lavoro, sono stati di grande insegnamento per figli e nipoti.
L’azienda è stata gestita, dopo la scomparsa di Alfonso dalla figlia, Maria Antonietta, e da suo marito, l’ingegnere Della Vedova Pierfrancesco. La lontananza da Foligno ha obbligato l’abbandono del ramo d’azienda dedicato all’olivicoltura e alla frangitura, concentrando il poco tempo a disposizione all’approfondimento della parte colturale, mettendo sempre in primo piano il rispetto della terra, la salvaguardia degli ecosistemi locali e la scelta di usare la “chimica” solo se strettamente necessario per avere prodotti sempre sani. I nonni Maria Antonietta e Pierfrancesco sono stati dei “precursori” dell’agricoltura sostenibile.
Con la terza generazione, l’ingegnere Della Vedova Sandro e sua moglie la dottoressa Conedera Paola, farmacista, accolgono con entusiasmo la sfida di continuare e migliorare con competenze specifiche proprie della loro formazione professionale, l’attività aziendale.
Si continua la ricerca di cultivar di legumi e cereali di pregio tipici della regione Umbria: le lenticchie di Castelluccio di Norcia, il farro dicocco di Monteleone di Spoleto, le cicerchie dei Sibillini, i ceci di Spello, la roveja di Cascia, farro monococco e i grani teneri e duri antichi, cappelli, gentilrosso e khorasan.
A queste varietà, particolarmente apprezzate, si sono affiancati alimenti con valenze nutrizionali specifici: l’orzo mondo, ricco di β-glucani, molecole attive nel controllo del colesterolo; il mais blu ricco di antociani, bioflavonoidi attivi nella prevenzione dello stress ossidativo cellulare; i semi di lino e di girasole, ricchi di acidi grassi polinsaturi, fondamentali per la buona funzionalità del sistema cardio-circolatorio. Viene valorizzato anche il valore nutrizionale del farro integrale, dove analisi di laboratorio specifiche mostrano avere un contenuto di magnesio importante per il buon controllo di ossa, denti e sistema nervoso centrale.
Poco dopo gli anni 2000 nasce la Società Agricola Primosole, società di famiglia e si registra il marchio Azienda Agraria La Chiona che ha raggiunto una notevole visibilità in internet e nei social media, grazie ad una comunicazione semplice e immediata. La Società Primosole amplia le superfici agricole da coltivare e soprattutto procede con l’acquisto di un locale magazzino-laboratorio, dove i prodotti vengono stoccati secondo procedimenti assolutamente innovativi, ideati dall’ingegnere Sandro, tali da preservare i prodotti, legumi, cereali e semilavorati, freschi tutto l’anno, come appena raccolti.
Il magazzino, a temperatura controllata, è dotato di impianto fotovoltaico indispensabile per ridurre l’impatto di tutte le lavorazioni, bilanciando completamente la produzione di CO2 derivante dalle attività aziendali. L’azienda è autonoma per la macinazione a pietra dei legumi e dei cereali per la produzione di farine e per il confezionamento dei grani e delle farine, per conto proprio e per conto terzi. I macchinari e i materiali sono stati attentamente valutati e scelti da Sandro sulla base delle sue conoscenze tecniche e delle migliori tecnologie presenti sul mercato.
Al momento la nostra Azienda è un operatore controllato BIO IT- BIO-006-LP37 sia nella coltivazione che nella trasformazione per cui le attività di selezione e calibrazione, perlatura, macinazione a pietra e di confezionamento di legumi e cereali conto terzi, hanno anche la certificazione BIO dell’Ente Certificatore ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). La certificazione BIO delle lavorazioni ci aiuta a facilitare i nostri colleghi, piccoli ma appassionati produttori biologici, che non hanno la possibilità di accedere, con i loro prodotti di nicchia, alle grandi aziende di macinazione e confezionamento, che richiedono tipicamente grandi lotti di lavorazione.
La nostra etica, la nostra professionalità, la grande attenzione alla sostenibilità ed al conservazione della biodiversità, unite alla disponibilità alla collaborazione, rendono la nostra azienda molto apprezzata e riconosciuta dai nostri clienti: loro sono i nostri sponsor più sinceri, affezionati e severi.
“we grow healthy food on healthy soil, to make healthy people