Alla classica cottura dell’orzo risottato per questa ricetta ho preferito la semplice lessatura perché richiede meno attenzione e ci permette di avere più tempo a disposizione!
– Orzo Mondo, 250 g
– 1 scalogno
– 1 carota
– Buccia di 2 Arance Medie
– Succo di 1 Arancia media
– Parmigiano grattugiato, 40 gr
– Olio Evo Bio, circa 5 cucchiai
– Sale
– acqua di cottura dell’orzo.
Sciacquate l’Orzo Mondo sotto l’acqua corrente e lessate in abbondate acqua salata. Nell’acqua di cottura aggiungete uno scalogno e una carota per aromatizzare. Dopo circa 30 minuti l’Orzo risulterà al dente.Tenete un bicchiere di acqua di cottura per ripassare l’orzo.Riscaldate in una padella l’olio e la buccia grattate delle 2 arance, attenzione a non far bruciare la buccia.Versate l’orzo e mescolate per farlo aromatizzare, aggiungete il succo di un arancio, il parmigiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura**.
**L’acqua vi servirà per raggiungere la consistenza che più vi piace, ne aggiungerete molta se volete un OrzoMondo cremoso simile ad un risotto o poca se lo volete asciutto simile ad un’insalata?
Insomma la quantità di Acqua dipende dai vostri gusti!!
Insalata d’Orzo Mondo e punte d’asparagi
- Orzo Mondo
- Patate
- Punte di asparagi
- Mozzarella di bufala
- Rucola, olio extravergine di oliva e sale
Portare a bollore l’Orzo Mondo in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare le patate a cubetti e aggiungerle all’Orzo Mondo. Quando la cottura è quasi ultimata aggiungere le punte di asparagi. Scolare le verdure e condire con mozzarella di bufala a cubetti, olio e rucola fresca.