Abbiamo una gustosa e ricca novità. La crema di legumi macinata a pietra. Ceci, cicerchie, borlotti per una delicatissima farina che si prepara in pochi minuti!
Preparo un soffritto con cipolla, sedano (mi scelgo il cuore….) e carota. Faccio imbiondire con olio extravergine di oliva e aggiungo acqua per prepararmi un brodo vegetale rapido e profumato, ma se avete il brodo pronto è ancora meglio! Quando arriva a bollore aggiungo la crema di legumi a pioggia e con l’aiuto di una frusta per evitare grumi. Verso circa un cucchiaio colmo di crema di legumi a persona per circa 200 ml di brodo.
Faccio cuocere la crema per una quindicina di minuti a fuoco basso e mescolando per evitare che si attacchi al fondo. Il piatto finale deve essere morbido, se necessario si può aggiungere altro brodo…o altra farina….
A parte preparo una dadolata di pane raffermo e la faccio abbrustolire in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e un bel rametto di rosmarino fresco.
Verso la crema nel piatto, guarnisco con la nota croccante della dadolata e un ultimo filo d’olio extravergine. Buon appetito!