Una golosa rivisitazione della classica insalatadi legumi, con la roveja decorticata e la fantasia di Miria Onesta, la blogger romana di nascita, ma umbra per adozione come ama definirsi. L’abbiamo conosciuta in occasione della stesura del libro Sport e salute al femminile ricco di consigli e ricette per il benessere al femminile, dove ci ha regalato la sua ricetta dei biscotti con la farina di orzo mondo. La ritroviamo ora con con una ricetta fresca, estiva, con verdure di stagione, per assaporare il gusto, il profumo e il nutrimento delle verdure nel loro “tempo balsamico”. Foto stupenda di Miria. Vai al suo blog per tante ghiotte idee!
Ci piacerebbe avere Miria con noi per tante altre ricette, grazie Miria!!
Ingredienti
- Un cestino di erbe campagnole (io ho utilizzato tarassaco, pratolina, caccialepre, cicoria, viola mammola)
- Fiori eduli (io ho utilizzato fiori di tarassaco, viola mammola, pratoline, borragine)
- 50 g di roveja decorticata
- 4 uova piccole
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione dell’insalata di erbe campagnole con uova, roveja decorticata e fiori
Per prima cosa mettete la roveja decorticata in una ciotola e coprite con acqua, fate riposare un’oretta.
Pulite le erbe campagnole e lavatele accuratamente, tenetele a bagno in acqua pulita, così da eliminare ogni traccia di terra.
Lessate la roveja decorticata per circa 35-40 minuti, salate a fine cottura. Quando la roveja è cotta scolatela e tenete da parte.
Lessate anche le uova, sgusciatele, fatele raffreddare e tagliatele a metà.
Scolate le erbe e lasciatele scolare su un panno pulito, poi mettetele in una ciotola, unite la roveja, sale, olio e mescolate.
Dividete l’insalata in due piatti da portata, su ognuno mettete 2 uova tagliate a metà, che cospargerete con un pizzico di sale, pepe e olio.
Decorate con i fiori e servite.
Nuove e incredibili ricette qui nel suo blog 2 Amiche in cucina
Paola