Oggi ho provato una ricetta nuova e profumata e saporita per le nostre nuove e profumate tagliatelle all’uovo integrali con semole di grani antichi macinati a pietra, la tradizione che si rinnova. Come le tagliatelle della nonna che si facevano a mano, la domenica mattina, con la semola fresca appena ritirata dal molino per fare festa tutti insieme con un sapore antico. Oggi quel sapore lo ritrovi con le nostre tagliatelle .
Che titolone, ma che bontà ed è facilissima e rapida!
Ingredienti
- Tagliatelle integrali all’uovo La Chiona
- un bel mazzetto di rucola fresca, ora è tenerissima
- un limone non trattato
- un bel mestolo di ceci cotti
- olio extravergine di oliva qb
- uno spicchio di aglio
Ho cominciato a mettere a cuocere le nostre tagliatelle in abbondante acqua salata. A parte ho passato al mixer in nostri ceci di Spello già lessati per formare una crema morbida. Ho aggiustato di sale.
In un piatto da portata ho messo un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, schiacciato con l’apposito strumento (utilissimo) lo spicchio d’aglio e tagliato finemente la rucola fresca. Ho aggiunto la crema di ceci e un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle per avere una crema morbida e avvolgente.
Ho scolato le tagliatelle e fatte insaporire nella crema di ceci e rucola, distribuite nei piatti con delle scorzette di limone per aggiungere profumo a profumo e un ultimo giro di olio extravergine di oliva…..Buon Appetito!