L’azienda Agraria LA CHIONA® e la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
L’Azienda Agraria LA CHIONA® ha intrapreso da anni un programma che prevede l’adozione di tecniche e pratiche agronomiche indirizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sostenibilità Ambientale:
Obiettivo 1 : minimizzazione dell’impiego di energia primaria (KWh/Ha.anno) nella
esecuzione delle operazioni agronomiche
Obiettivo 2 : arricchimento della fertilità naturale e dell’attività microbiologica del
terreno
Obiettivo 3 : minimizzazione dell’impatto ambientale derivante dalle attività
agronomiche
Quali sono le azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi ?
Qui di seguito sono elencate quelle in essere alla data attuale:
Obiettivo 1 : minimizzazione dell’impiego di energia primaria (KWh/Ha.anno) nella
esecuzione delle operazioni agronomiche
Azione 1.a:
Utilizzo nelle operazioni agronomiche di macchinari di ultima tecnologia, caratterizzati da basso consumo di combustibile e maggiore precisione ed efficienza nell’esecuzione delle operazioni culturali
Azione 1.b:
delle pratiche agronomiche dell’Agricoltura Blu tramite la minimizzazione del numero delle lavorazioni del terreno e l’eliminazione dell’aratura, sostituita dalla lavorazione verticale combinata su due strati.
Obiettivo 2 : arricchimento della fertilità naturale e dell’attività microbiologica del terreno
Azione 2.a:
Utilizzo di Compost (Ammendante Compostato Misto) in partnership con il Centroambiente Spa, prodotto dalla raccolta differenziata nel Comune di Foligno della frazione umida e delle potature derivanti dalla manutenzione del verde. Il Compost viene utilizzato in sostituzione dei fertilizzanti chimici di sintesi.
Azione 2.b:
Eliminazione della rivoltatura del terreno (aratura) nelle operazioni di lavorazione primaria e sua sostituzione con l’operazione di valorazione verticale combinata su due strati
Azione 2.c:
Sotterramento di tutti i residui colturali (paglia, stocchi,ecc.). Questa pratica e’ molto importante per far rinascere e sviluppare la popolazione dei Lombrichi nel suolo agrario.
I lombrichi, da tempo praticamente scomparsi nei terreni coltivati in modo intensive, hanno una funzione fondamentale nella creazione di un suolo fertile e biologicamente attivo.
Azione 2.d:
Bando dell’utilizzo di insetticidi e geodisinfestanti, che potrebbero avere un effetto distruttivo della fauna utile presente nel terreno (lombrichi, ecc.)
Obiettivo 3: minimizzazione dell’impatto ambientale derivante dalle attività agronomiche
Azione 3.a:
Adozione delle pratiche agronomiche dell’Agricoltura Blu . L’utilizzo di tali pratiche comporta anche il vantaggio ambientale del lento ma progressivo sequestro di CO2 atmosferica nel terreno agrario, grazie al progressivo incremento del suo tenore in humus (l’incremento di 1% del tenore di Carbonio Organico nel terreno agrario equivale alla cattura di circa 200 Ton/Ha di CO2 atmosferica)
Azione 3.b:
Utilizzo nelle operazioni agronomiche di macchinari di ultima tecnologia, con basso livello di emissioni in atmosfera
Azione 3.d:
Arricchimento del paesaggio agrario tramite la piantumazione di siepi di confine e di cipressi (cupressus sempervirens “Bolgheri”) solitari nei punti di confine
Azione 3.e:
Autoproduzione di Energia Elettrica Fotovoltaica in quantità annua tale da compensare, in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) tutta l’energia fossile utilizzata nel ciclo produttivo dei prodotti dell’Azienda Agraria LA CHIONA (Produzione a Zero CO2 Footprint)
La Direzione
Ing.Sandro Della Vedova
Dott.ssa Paola Conedera
Azienda Agraria LA CHIONA® di PRIMOSOLE Soc.Agricola Semplice
Sede azienda agraria: Via C. Piermarini 8, 06038 Spello (PG)
Laboratorio di confezionamento, macinazione a pietra e Magazzino: Via Navello snc, 06038 Spello (PG)
Sede legale: Via Ottaviani 3, 06034 Foligno (PG)